DIAGNOSTICA SENOLOGICA – Corsi per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica
Il tumore alla mammella, pur continuando ad essere la patologia oncologica più diffusa tra le donne, presenta ormai percentuali di guarigione sempre maggiori. In Italia, come in tutti i Paesi dell’Unione Europea, la legislazione prevede che le donne possano curarsi in centri di Senologia multidisciplinari totalmente dedicati, dalla diagnosi al trattamento del tumore al seno, strutture dove siano garantiti standard qualitativi omogenei: le Breast Unit
Il documento “Linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei centri di senologia” scaturito dalla conferenza Stato Regione del 18 dicembre 2014, richiede a tal riguardo una risposta complessa e articolata da parte di tutte le componenti assistenziali. Si impone, dunque, un momento di riflessione sulla necessità e modalità de l controllo della “qualità” della diagnosi e cura all’interno del complesso percorso senologico e una risposta formativa e culturale consapevole da parte di tutte le competenze disciplinari.
In tale articolato sistema il momento diagnostico rappresenta il primo avamposto di una Breast Unit . Qui si definisce la “prima” diagnosi di tumore al seno cui farà seguito l’approfondimento diagnostico-terapeutico e il follow-up successivo.
Il tecnico di Senologia è, dunque, al centro di un momento cruciale, critico, di riferimento , in cui le competenze tecnico scientifiche, le abilità comunicative, l’alta professionalità unitamente all’utilizzo di tecnologie avanzate, devono integrarsi con l’elemento umano e le implicazioni che hanno a che fare con l’evento.
Obiettivo dei corsi – propedeutici alla parte pratica del percorso formativo in Diagnostica Senologica proposto dalla Scuola in dettaglio descritto nel sito www.senologia.it – è fornire gli elementi conoscitivi indispensabili per consentire ai TSRM di poter lavorare in diagnostica senologica in piena autonomia e nel rispetto dei parametri di qualità internazionali.