Intervento di Diego Catania: Audizione III Commissione Sanità Regione Lombardia

Intervento di Diego Catania, Presidente del nostro Ordine e Coordinatore dei Presidenti degli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia, durante l’Audizione della III Commissione Sanità di Regione Lombardia del 29 aprile in merito al Piano Sociosanitario Lombardo Integrato 2019-2023.

Gli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia ringraziano il Presidente e i Consiglieri della III Commissione Sanità per la loro disponibilità.

Rappresentiamo un numero impressionante di attività e competenze e 19 professioni sanitarie che vanno dal sociale al sanitario che andrebbero assolutamente valorizzate. Le professioni sanitarie in questa emergenza hanno dato il meglio delle loro energie senza risparmiarsi. Vogliamo esserci e vogliamo partecipare alla stesura dei documenti.
Abbiamo inviato una memoria dettagliata con proposte di emendamenti al PSSR 2019-2023 che sottolineano con forza il tema della multiprofessionalità spesso poco considerato.
Inoltre, chiediamo che i liberi professionisti che hanno sospeso le loro attività, in questo periodo di emergenza, possano riprenderle con la possibilità di monitorare il loro stato di salute, a tutela dei cittadini e di essi stessi. A tal fine, è auspicabile considerare delle convenzioni per questi liberi professionisti affinché possano accedere, attraverso canali privilegiati, alle ATS ed eseguire gli screening di cui necessitano, come tamponi o test sierologici
.❞