Sospensione degli iscritti non ancora sottoposti a vaccinazione anti COVID-19

Segnaliamo che, a seguito di comunicazione ricevuta dalle ATS territoriali, l’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio sta procedendo alla sospensione degli iscritti che non si sono ancora sottoposti alla vaccinazione anti COVID-19, come da indicazioni contenute nel D.L. n. 44 del 1° aprile 2021, art. 4, comma 6.

L’avvenuta sospensione da parte dell’Ordine viene comunicata all’iscritto e al suo datore di lavoro tramite Posta Elettronica Certificata. Rileviamo, inoltre, che la sospensione comporta l’impossibilità di svolgere attività anche in regime di libera professione, in quanto l’esercizio professionale nel periodo di sospensione è da ritenersi abusivo, punito ai sensi dell’art. 348 del Codice Penale.

La revoca del provvedimento avverrà a seguito di nuova comunicazione di idoneità del Professionista Sanitario da parte dell’ATS territoriale di riferimento. Raccomandiamo dunque agli iscritti sospesi di inviare la documentazione necessaria per il reintegro, come il certificato di avvenuto adempimento dell’obbligo vaccinale o di esenzione per condizioni cliniche documentate, alla propria ATS di riferimento, oltre che all’Ordine.