Si sono svolte martedì 14 settembre le Audizioni con la III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia per discutere le proposte di emendamenti alla Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità).
Il Presidente dell’Ordine Diego Catania, in rappresentanza degli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia, è intervenuto presentando alcune proposte emendamenti volte a valorizzare il ruolo delle nostre 19 Professioni Sanitarie all’interno del Sistema Socio-Sanitario Lombardo. In primo piano, la richiesta dell’istituzione della dirigenza per ciascuna delle aree disciplinari delle Professioni Sanitarie (tecnico-sanitaria, della riabilitazione e della prevenzione), per consentire lo sviluppo delle risorse professionali all’interno delle aziende sanitarie e il loro impiego più efficiente ed appropriato. È stato richiesto, inoltre, il riconoscimento della dirigenza ai Professionisti Sanitari che esercitano in qualità di Direttori della Didattica Professionale.
“Rappresento 44.000 Professionisti Sanitari raggruppati nelle aree disciplinari individuate dalla Legge 251/2000. Gli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia propongono l’istituzione di una dirigenza che possa dare rilievo a tutte le Professioni che concorrono al benessere dei cittadini, dando realizzazione concreta ai valori di multiprofessionalità e multidisciplinarietà già promossi dalla Legge 23/2015. Ritengo che la strada maestra per una Sanità davvero moderna passi per la valorizzazione e la responsabilizzazione di tutte le Professioni Sanitarie, di cui voglio ricordare il prezioso contributo nel corso dell’emergenza COVID-19.”