Carissimi Colleghi,
ci sono momenti, nella vita di ciascuno di noi come in quella della nostra comunità professionale e della società tutta, in cui non è facile trovare le parole giuste per esprimere auguri di serenità e di speranza. Ma restano alcune parole chiave che possono guidarci attraverso le difficoltà: professionalità, competenza e responsabilità. Professionalità perché è il fondamento del nostro agire, competenza perché senza di essa non potremmo definirci Professionisti Sanitari, responsabilità perché abbiamo il dovere etico e morale di operare secondo le evidenze scientifiche e le linee guida.
Il protrarsi della pandemia da COVID-19 e l’organizzazione della campagna vaccinale ci hanno portato a ispirarci, ancora una volta, a questi valori, mettendo in luce il nostro ruolo all’interno del Sistema Sanitario. Gli stessi principi hanno caratterizzato la condotta dell’Ordine nell’adempimento dell’obbligo di verifica dello stato vaccinale dei Professionisti Sanitari, a tutela della cittadinanza e nel rispetto delle leggi.
Nella gestione dell’emergenza abbiamo mantenuto un dialogo con i principali interlocutori della Sanità lombarda, ricevendo importanti riconoscimenti del nostro peso istituzionale. Ricordo, a questo proposito, l’approvazione dell’emendamento al nuovo disegno di legge sulla riforma del SSR proposto dagli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia, che prevede la valorizzazione di una dirigenza per l’area tecnico-sanitaria, della riabilitazione e della prevenzione.
A fronte delle sfide che stiamo tuttora affrontando, sento di poter guardare al prossimo anno con fiducia, orgoglioso dell’esempio che rappresentiamo.
Il nostro Ordine è un faro indicatore per la Sanità regionale del futuro, caratterizzata dal dialogo fra figure e competenze diverse a beneficio della persona assistita. Solo continuando a lavorare insieme possiamo appianare il percorso davanti a noi.
Buone Feste a tutti voi e alle vostre famiglie.
Un saluto cordiale,
Il Presidente dell’Ordine
Diego Catania