Natale 2022
Carissimi Colleghi,
con le festività in arrivo si chiude un periodo molto intenso per tutti noi. Fra i cambiamenti più importanti che abbiamo affrontato c’è senza dubbio l’uscita dei Fisioterapisti, che ha modificato l’assetto istituzionale del nostro Ordine.
Sono convinto, tuttavia, che possiamo contare su un’identità salda, nata dal dialogo e dalla collaborazione sempre più stretta fra le Professioni che la nostra Istituzione rappresenta. Un’identità che ci viene ormai riconosciuta anche all’esterno, dagli interlocutori politici e istituzionali di Regione Lombardia e dalle ATS e ASST di riferimento, e che ci ha visti, nell’ultimo anno, prendere posto a numerosi tavoli di confronto su temi di grande importanza: la valorizzazione delle Professioni Sanitarie nelle strutture di prossimità, l’avanzamento delle carriere, l’istituzione di una Dirigenza per ciascuna delle aree individuate dalla Legge 251/2000 e la proposta di abolizione del vincolo di esclusività.
Il riconoscimento delle nostre Professioni si riconferma nel dialogo con le università del territorio, che si è mantenuto costante per tutto il corso dell’anno. Grande impegno è stato profuso anche nel programma di formazione continua degli iscritti, con l’organizzazione di 25 corsi fra webinar e FAD e di ben 7 eventi accreditati ECM. Per questo vorrei ringraziare personalmente, oltre al Consiglio Direttivo, tutte le Commissioni d’Albo che hanno lavorato insieme – spesso con un approccio multiprofessionale – per dare agli iscritti un’offerta formativa di alta qualità. Ricordo, inoltre, il progetto realizzato in collaborazione con PoliS Lombardia e con gli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia per la creazione di una serie di videotutorial sulla piattaforma Co.Ge.A.P.S, al fine di aiutare gli iscritti nella gestione del fabbisogno ECM.
Nel 2022 sono state molteplici anche le occasioni di incontro fra le Commissioni d’Albo, gli iscritti e gli studenti, per mantenere un canale di comunicazione sempre aperto con i Professionisti Sanitari del presente e del futuro. Abbiamo così riscoperto il potere del contatto con le persone, alla base non solo della nostra struttura istituzionale, ma anche del nostro lavoro quotidiano. Abbiamo trovato nuove modalità creative per condividere la vita dell’Ordine, come la più recente edizione in presenza della Corsa delle Professioni Sanitarie.
So che avremo l’occasione di crescere ancora insieme e in direzione della persona, mostrando al territorio il volto umano delle nostre Professioni e intensificando il dialogo con le altre Istituzioni.
La mia speranza per il futuro è che l’Ordine diventi ogni giorno di più, per tutti noi, un luogo da mantenere vivo ed arricchire di voci e iniziative.
Solo con la nostra partecipazione e cura, infatti, potremo infondere queste pareti di significato e trasformarle in una vera casa.
Auguri di buon Natale e di un sereno anno nuovo.
Il Presidente
Diego Catania