“La salute non aspetta”: questo il motto che ha animato gli oltre 180 partecipanti alla Corsa delle Professioni Sanitarie 2023, che lo scorso sabato 1° luglio hanno riempito l’Arena Civica di Milano con i colori dell’Ordine e con i loro sorrisi.
L’evento, organizzato dall’Ordine e patrocinato dal Comune di Milano, ha coinvolto i Professionisti Sanitari di diversi Ordini territoriali e la cittadinanza in un momento suggestivo all’insegna dello sport e del divertimento, con un forte significato simbolico.
“Il Servizio Sanitario Nazionale è una delle risorse più preziose che abbiamo” ha dichiarato il Presidente dell’Ordine, Diego Catania, in occasione dell’evento. “I Professionisti Sanitari, in un certo senso, ne sono i custodi: lo abbiamo visto durante l’emergenza pandemica. Nonostante la competenza e abnegazione dei lavoratori della salute, tuttavia, le carenze strutturali del SSN si fanno sempre più visibili. Un esempio sotto gli occhi di tutti è quello delle liste d’attesa, che vedono pazienti in condizioni critiche aspettare svariate settimane o addirittura mesi per una visita o un esame decisivo. La salute non è un diritto negoziabile e non può essere posticipata: questo il messaggio della corsa, che rappresenta l’urgenza di mobilitarci tutti insieme, Professionisti e cittadinanza, a sostegno del nostro SSN”.
Durante tutta la manifestazione, caratterizzata da un’atmosfera di festa e condivisione, ci hanno accompagnato le associazioni benefiche L’Aurora e Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti, alle quali è stato interamente devoluto il ricavato.
L’evento non sarebbe stato possibile senza i rappresentanti istituzionali del Comune di Milano, il Consigliere Filippo Barberis, l’Assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé e l’Assessora allo Sport Martina Riva. Alla premiazione, insieme al Presidente dell’Ordine, è intervenuta la Consigliera Simonetta D’Amico.
Un’occasione da ripetere, a dimostrazione che il binomio “sport e salute” può farsi un’esperienza concreta vissuta insieme, con cittadini e Professionisti Sanitari in corsa verso lo stesso traguardo.
Grazie a tutti di aver partecipato e… alla prossima linea di partenza!
Rassegna stampa:
Quindici News
Quotidiano Sanità
Sanità Informazione
Assocarenews
Podisti.net
Stranotizie
Aurumassistance
Gazzetta di Milano