Con l’entrata in vigore della Legge Lorenzin (l. n. 3/2018 “Delega al governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”) viene approvata la riforma degli Ordini professionali sanitari. In particolare, è stato costituito un unico grande Ordine professionale che comprende quasi 200mila professionisti.
CONSIGLIO DIRETTIVO e COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Una legge che ha profondamente mutato la struttura portante del servizio sanitario nazionale fin dalle sue fondamenta. Un nuovo soggetto istituzionale, che ricomprende professionisti con competenze che variano dal sociale all’area sanitaria. Un nuovo Ordine professionale che ha accorpato ben 19 professioni e che sta cambiando radicalmente gli equilibri nel sistema. Una sorta di orchestra multidisciplinare, fatta da musicisti che hanno iniziato a suonare insieme melodie dedicate all’“Uomo” nella sua centralità.
L’Ordine Professionale TSRM e PSTRP è un Ente di diritto pubblico con personalità giuridica. Tutela la professione e l’esercizio professionale e vigila affinché nell’esercizio della professione vengano rispettate le norme deontologiche. L’Ordine non è quindi soltanto uno strumento di disciplina, ma anche di difesa degli interessi dei professionisti.
La nostra Mission
Le attività dell’Ordine sono finalizzate alla tutela e alla conservazione del decoro, della dignità e dell’indipendenza della professione. L’Ordine promuove e fa rispettare il Codice Deontologico, esercita il potere disciplinare nei confronti dei professionisti iscritti agli albi, si interpone nelle controversie che si verificano fra questi ultimi, fra gli stessi o persone o Enti a favore dei quali abbiano prestato o prestino la loro attività.
A tutela dei professionisti regolarmente iscritti e soprattutto degli utenti che si sottopongono a qualsiasi trattamento sanitario per mezzo della professionalità degli operatori è giusto ricordare la nota emanata dal Ministero della Salute che così stabilisce: “Tutti i professionisti regolarmente abilitati che intendano esercitare una professione sanitaria in qualunque forma giuridica, hanno l’obbligo di iscriversi da subito all’albo professionale di riferimento”.
Il rischio per chi svolge attività professionale senza essere iscritto è quello d’incorrere nel reato di esercizio abusivo della professione per cui proprio la Legge Lorenzin ha inasprito pene e sanzioni.
Afferiscono all’Ordine TSRM e PSTRP le seguenti professioni:
ORGANIGRAMMA
Ai sensi del D.M. 9 Agosto 2019, del comma 4 -bis , dell’art. 4, della legge 26 febbraio 1999, n. 42, introdotto dall’art. 1, comma 537, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, presso gli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, sono istituiti i seguenti elenchi speciali ad esaurimento:
- Elenco Speciale Educatori professionali
- Elenco Speciale Logopedista
- Elenco Speciale Ortottista e assistente di oftalmologia
- Elenco Speciale Podologo
- Elenco Speciale Tecnico della riabilitazione Psichiatrica
- Elenco Speciale Terapista occupazionale
- Elenco Speciale Tecnico audiometrista
- Elenco Speciale Tecnico audioprotesista
- Elenco Speciale Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
- Elenco Speciale Tecnico di neurofisiopatologia
- Elenco Speciale Tecnici fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
- Elenco Speciale Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
- Elenco Speciale Tecnico della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
- Elenco Speciale Tecnico ortopedico
- Elenco Speciale Dietisti
- Elenco Speciale Igienisti dentali
- Elenco speciale Massofisioterapisti