Nell’area dedicata del portale della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP sono pubblicate indicazioni operative rivolte ai professionisti, ovunque operanti:
http://www.tsrm.org/index.php/indicazioni-ai-professionisti/
ricordiamo che:
- In assenza di indicazioni governative specifiche che prendano in considerazione ogni singola professione, bisogna adottare e attenersi alle indicazioni generali, comprese quelle contenute nell’ultimo DPCM e il DGR XI 2906 – 2020 di Regione Lombardia.
- In ambito sanitario, considerata l’attuale situazione, la suddivisione tra pubblico e privato è irrilevante: ciò che è previsto per la sanità pubblica, vale anche per quella privata. In quest’ultima, i diritti soggettivi, tra cui quelli economici, sono subordinati agli interessi di sanità pubblica.
- Prima che professionisti e/o datori di lavoro, tali soggetti devono pensarsi per quel che sono in termini più generali: professionisti sanitari e, prima ancora, cittadini e individui ai quali si riferiscono le disposizioni governative.
- Un ulteriore metro di valutazione e decisione è l’improcrastinabilità degli interventi: se possono essere rimandati senza che la cosa determini un significativo detrimento per la salute, vanno rimandati.