Audizione III Commissione Sanità e Politiche Sociali | L’intervento del Presidente dell’Ordine

Si è tenuta ieri l’Audizione della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia sul tema delle linee guida per l’adozione dei Piani di Organizzazione Aziendale Strategici delle ATS, ASST, IRCCS e AREU.

Fra gli stakeholder presenti, il Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Diego Catania, si è espresso a nome dei 42.000 Professionisti Sanitari degli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia per richiedere un pieno riconoscimento del ruolo delle Professioni Sanitarie all’interno delle aziende sanitarie territoriali e delle Agenzie di Tutela della Salute.

L’intervento del Dott. Catania si è concentrato sulla Dirigenza delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie e sulla Direzione dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, nonché sulla richiesta di istituire le medesime strutture di governance presso le ATS.

“È importante creare una Dirigenza rappresentativa delle specificità di tutte le professioni, perché ognuno vi si possa riconoscere”, ha osservato il Presidente, sottolineando la necessità di prevedere, all’interno delle linee guida dei POAS per le ASST, un Dirigente delle professioni sanitarie per ciascuna delle aree disciplinari individuate dalla Legge 251/2000. “Tale modello organizzativo è applicabile anche alle ATS, che dovrebbero prevedere a loro volta una Direzione delle professioni sanitarie (DAPSS) e una struttura di governo della formazione sanitaria. L’obiettivo è garantire la valorizzazione di tutte le professioni e l’uniformità dei processi.”

GUARDA L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE