Cari Colleghi,
la Pasqua ci riporta al significato etimologico della parola: “passare oltre”. Nella nostra quotidianità personale e professionale, siamo spesso così assorbiti dalle incombenze che fatichiamo a registrare i momenti decisivi, di passaggio appunto: le piccole e grandi pietre miliari della nostra vita.
Come Ordine, negli ultimi mesi abbiamo vissuto molti di questi momenti, a partire da novembre 2023, con le elezioni delle Commissioni d’Albo. A dicembre, la prima riunione tra le neo-insediate CdA e il Consiglio Direttivo ha dato il via a un’intesa comune per rappresentare al meglio le Professioni del nostro Ordine, mentre l’approvazione all’unanimità del Bilancio previsionale, in sede di Assemblea degli Iscritti, ha gettato fondamenta stabili per i progetti futuri.
Sul versante istituzionale, l’Ordine si è fatto catalizzatore dei cambiamenti in atto nel panorama sanitario, coltivando un dialogo serrato con i decisori politici di Regione Lombardia per consolidare ancora di più il nostro contributo nel sistema salute. Ne è un esempio il processo di elaborazione del PSSR 2023-2027 che definisce le direttrici di sviluppo del sistema sociosanitario regionale e ratifica il nostro ruolo negli avamposti della sanità territoriale.
Per quanto riguarda la formazione, il 2024 si è avviato con la realizzazione di eventi residenziali e online, tra i quali il primo incontro organizzato da un Ordine in Italia dedicato interamente alla ricerca e ai percorsi accademici. Si sono tenuti, inoltre, gli appuntamenti in presenza dello sportello informativo per rispondere a dubbi e domande sul fabbisogno ECM e la gestione della piattaforma CoGeAPS.
Per la Giornata nazionale del personale sanitario del 20 febbraio, l’Ordine ha celebrato le Storie di Professionisti virtuosi che si sono distinti per iniziative benefiche, studi di ricerca e carriere. Benemerenze e medaglie al valore diventano l’occasione per celebrare i piccoli e grandi sforzi che ogni giorno, tutti insieme, possono contribuire a un cambiamento.
Tanti i punti di svolta che abbiamo attraversato, altrettanti quelli che ci attendono. Sono però certo che, quando sarà il momento, grazie alla forza che ci unisce e alla spinta verso il nuovo che ci accomuna, sapremo tracciare inesplorati percorsi e muovere il passo “oltre” l’orizzonte.
Una buona Pasqua di rinnovamento a tutti noi.
Il Presidente dell’Ordine
Diego Catania