Recepimento Direttiva 2013/59/Euratom – Documento di posizionamento FNO TSRMPSTRP
Gentili Presidenti,
inviamo la versione definitiva del documento di posizionamento sul recepimento della direttiva 2013/59/Euratom, così come emendato e approvato in occasione del Consiglio nazionale tenutosi a Roma nei giorni 23 e 24 marzo u.s.
Come concordato, siete chiamati a diffonderlo tra i vostri iscritti, invitandoli a prendere attenta visione dei suoi contenuti e ad aderire in modo diffuso e rigoroso a quanto indicato nelle sue conclusioni e nell’appendice 1.
Inoltre, data la sensibilità delle questioni poste e tenuto conto delle responsabilità, anche deontologiche, che gravano sul TSRM in tema di radioprotezione, a fianco a quelle precedentemente indicate nei confronti delle Aziende e dei modelli organizzativi, vi invitiamo a intraprendere verifiche sull’operato dei vostri iscritti e, laddove rilevaste discordanze tra il loro agire e quanto a loro indicato dalla normativa e dal documento di posizionamento, a intraprendere i dovuti provvedimenti disciplinari e/o a effettuare le necessarie segnalazioni alle Autorità competenti. Noi faremo pervenire il documento a tutti coloro che hanno titolo e/o interesse a conoscerlo, invitandoli a fare quanto nelle loro facoltà affinché il recepimento avvenga in un modo obiettivo, moderno e, più di tutto, in una forma tale da favorire concretamente la radioprotezione delle persone esposte. La scrivente resta a vostra disposizione per ogni eventuale esigenza di chiarimento e/o supporto. Cordiali saluti.
Il Presidente Alessandro Beux