La scelta è stata fatta a seguito di un’analisi approfondita effettuata dal Consiglio Direttivo di quest’Ordine. Abbiamo ritenuto che dal 01 gennaio 2019 la modalità di incasso delle quote degli iscritti verrà attuata tramite un sistema di riscossione denominato CBILL, riscontrato economicamente più vantaggioso e tecnicamente più avanzato dell’attuale sistema MAV.
La digitalizzazione dei pagamenti rappresenta uno degli obiettivi primari nel processo di ammodernamento del nostro paese e l’ordine TSRM e PSTRP di Milano vuole essere parte attiva di questo processo.
I vantaggi del Servizio CBILL risultano molteplici. Innanzitutto, mentre con gli altri servizi di pagamento online i clienti possono pagare solo i bollettini delle aziende o delle PA che hanno sottoscritto specifici accordi con il loro Istituto di credito, con CBILL basta collegarsi al proprio Internet banking per consultare e pagare bollettini e conti spesa di qualsiasi azienda e PA che abbia adottato il Servizio.
Il Servizio CBILL consente anche di ridurre i costi di stampa contribuendo alle politiche di sostenibilità ambientale, riducendo potenzialmente ogni anno il consumo di carta di circa 12.600 tonnellate e le emissioni di anidride carbonica di circa 21.420 tonnellate.
P.S. Chi usa il servizio Home Banking trova il cbill tra i servizi postali